Che cos'è "La Nuit du Cirque"?
"La Nuit du Cirque", letteralmente la notte del circo e un grande evento che celebra il circo in tutte le sue sfaccettature in tutta Europa e oltre. "La Nuit du Cirque" è un momento sospeso nel cuore dell'autunno, federativo e festoso, per condividere insieme la vitalità e la diversità di questa forma d'arte decisamente popolare ed esigente, per sottolineare il suo impegno nelle lotte sociali e ambientali, la sua dimensione interculturale e intergenerazionale.
Territoires de Cirque, la rete francese di teatri che promuovono il circo creativo, lancia la prima edizione de "La Nuit du Cirque" nel 2019 con il sostegno del Ministero della Cultura francese.
Dal 2021, in occasione della terza edizione de La Nuit du Cirque, partecipa anche la Svizzera. L'iniziativa è coordinata in Svizzera da Procirque e a livello europeo da Cirocstrada e circusnext. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di unire le forze delle diverse reti circensi a livello nazionale ed europeo e di celebrare insieme il circo creativo in tutta Europa per 3 giorni! 72 ore di circo. Di giorno, di sera e di notte. Anche ai quattro angoli della Svizzera.
"La Nuit du Cirque" può offrire spettacoli, performance, creazioni, laboratori, incontri, proiezioni di film e mostre, in teatri, tendoni da circo, spazi pubblici... Tutto è pensabile, tutto è fattibile, purché aiuti il circo creativo ad attirare l'attenzione!
Partecipare
Per partecipare alla "Nuit du Cirque"? , programmate e organizzate spettacoli, performance, laboratori, ecc. sul tema del Circo nelle date della "Nuit du Cirque" .
E registrarsi presso il coordinamento nazionale nuitducirque@procirque.ch
Sedi partecipanti nel 2024
- Cie Enshow et Théâtre Onirique
- Cinéma Royal et LeZartiCirque
- Circo Bello
- Circus Monti
- Le Spot
- Nebia · Bienne spectaculaire
- Stadttheater Langenthal
- Station Circus
- Zirkusquartier Zürich
- filacro